Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

mercoledì 15 aprile 2020

Un altro gradino


Lo so, vuoi chiedermi di cosa profuma questo giorno, eppure tu, che sei il giorno, sai che cosa porti nel tuo cesto. Mi guardi e mi sorridi, "Vediamo se indovini, di quello che ho nel cesto, quale profumo scorgi, cosa senti" questo sembra che dici, così, in questo appuntamento quotidiano, uno di fronte all'altra, io mi fermo. Lascio il frastuono che viene da fuori, ascolto solo quello che ho dentro, carezze che mi dono, rimproveri che faccio a me stessa. Ed ecco che tu dici, con quella voce che accarezza il Cuore, "nessuno è perfetto Anima mia", "tu sali ogni gradino uno alla volta, un giorno inciamperai, uno o più cadrai, ma arriverà quel giorno che lo salirai, quello è il momento di gioire, fermati un attimo ad assaporarlo, fermati per il tempo giusto e non oltre, approfitta del momento buono per salire e prova ad affrontare l'altro, e quando cadi, inciampi, impara meglio da ciò che hai conquistato, trasforma in bellezza, non lasciar macerie dietro te, e sali, uno alla volta, i tuoi gradini".
Ecco, adesso sono io che sorrido, "eccoti qui armato di consigli", dico, lui scuote il capo, poi mi dice :"Allora? Dimmi di che profuma questo giorno."
#Oggiilbuongiornoprofuma di ceneri mai sparse, di gradini da salire che mi aspettano, di rincorsa per salire, di gioia di salire. Profuma anche di distacco, di "faccio tanti lavori per non pensare, eppure la vocina chiama e dice di fermarmi. Ed io voglio ascoltarla, lei Amica, lei Guida, lei Anima Mia che sa oltre le cose. Ecco, oggi il buongiorno profuma di "entro a piè pari nella realtà di questo mio gradino", m'inchino, lo guardo negli occhi, lo tocco con mano, è reale, è qua.
Scende una lacrima, poi un'altra, stavolta non di commozione, "dimmi Amore mio, cosa turba il tuo Cuore.",
Vola il mio pensiero all'urna e alla mia Mamma, gradino da accettare e dal quale imparare tante cose, mentre la scala mia è lì che amorevole aspetta, che io impari, che io Ami, che io salga. Amata scala mia, Amata Vita. Eppure anche se cado, anche se inciampo, quanto al sicuro sono insieme a te, penso e ringrazio, m'inchino e l'Amo, Amata Vita mia.
Buongiorno d'Amore, che si possa amar la propria Vita ed ogni Vita, per tutti e di tutti, umani e non ❤️
Gabriella Dell'Aria 15.04.2020
Tutti i diritti riservati

2 commenti:

  1. La vita è una immenza gradinata, ogni giorno saliamo un gradino e su quel gradino ci dobbiamo soffermare per capire e annusarne il profumo, per poi proseguire.
    Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, giusto il tempo di gustarlo, farne tesoro e ripartire per il gradino successivo.
      Buon inizio settimana, a presto

      Elimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!