Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

lunedì 2 settembre 2019

È sceso scoppiettante


È sceso scoppiettante
per le strade,
è sceso poi
che era pioggia,
dopo arcobaleno.
È sceso con i sassi,
con pietrate.
È sceso
nel suo volto originario
di sorriso.
È arrivato
percepito tra le fronde,
dentro i nidi,
col passo pesante
che la terra scuote,
anche se camuffato,
lui pesa
come il peso della morte.
È sceso dove erano
i sorrisi
è sceso con tremori
di paura.
E scesero proiettili
e le trappole,
e i cani
e i richiami,
vittime innocenti
anche loro.
Era sceso che era
notte ancora
col ghiaccio
anche dov'è
caldo ad Agosto.
Aveva lasciato
nidi vuoti
e orfani
e sterminio.
Come ogni impari guerra.
Come ogni guerra.
È sceso che ha seminato
pianto e massacro.
È sceso che ha seminato
lutto e dolore.
È sceso con borracce
con bende e con bisacce.
È sceso che ha portato vita.
È sceso che ha portato Amore,
perchè la Terra vincerà
per sé e  i suoi figli.
Scendete per i campi
per le piazze,
che importa del sudore
delle lacrime impastate
con la sabbia,
scendiamo
a difendere la Vita.

Gabriella Dell'Aria 02.09.2019
Tutti i diritti riservati 

10 commenti:

  1. Cara Gabriella, ma che bella è questa poesia, le belle frasi poetiche ti avvincono senza accorgerti, e rimani vincolato ad esse.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Grazie caro Tomaso.
    Buon pomeriggio a te con sorriso e abbraccio ricambiato.

    RispondiElimina
  3. E' bellissima!!
    Un inno ... pieno di speranza ,un inno per la ... VITA!
    Davvero molto bella Gabriella!
    Ciao , ti auguro una buona giornata e ... spero a presto : )
    Grazie per la tua visita : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo apprezzamento e per essere passata da me, Marinetta.
      Complimenti per il tuo blog, passerò di certo ancora a trovarti.
      Buon pomeriggio :-)

      Elimina
  4. Lirica che ho molto apprezzato, complimenti.
    Ciao, e grazie per la visita al mio blog, piacere di averti incontrata.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania, sia per l'apprezzamento che per la tua visita al mio blog, piacere mio averti trovata.

      Elimina
  5. Ciao, grazie per il commento.
    Forti e penetranti questi versi, molto apprezzati.
    Buona giornata
    Rakel

    RispondiElimina
  6. Sono versi straordinari, i miei complimenti.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!