Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

lunedì 30 agosto 2010

Non tutto è qui!

Mi viene da dire... nonostante noi, che delle nostre potenzialità forse non siamo consapevoli, che potremmo di certo costruire qualcosa di meno imperfetto, ingiusto, che non dovremmo riempirci le tasche di sangue ma di luce e di vita... e rimandare più spesso, attraverso ogni mezzo di comunicazione, immagini costruttive convinti che, come Foscolo ne "Dei Sepolcri", "A egregie cose il forte animo accendono". Allora dovremmo dare più spazio a TUTTO quello che avviene nel mondo, non solo ai disastri, alle sciagure, a quello che di nefasto l'uomo sa fare... lo stesso identico spazio dovremmo darlo all'Amore, a tutto ciò che di eccelso qualcuno fa, riesce o prova a fare! Altrimenti corriamo il rischio di crescere figli impauriti, demotivati, arresi che avranno forse meno consapevolezza di quanta ne abbiamo noi, che penseranno magari di "non potercela fare", di chiudersi a riccio senza speranza! Invece devono conoscere la forza, l'universalità e la grandezza dell'Amore, di questo sentimento troppo spesso "imprigionato" in concetti ed ambiti ristretti che tendono ad impoverirlo!

Non tutto è qui!

Una doccia frizzante
vuole lavare i ricordi
di notti lunghe, insonni
a tratti agitate.
L'eco di acqua
di fanghi e di lutti
apparentemente
scivola via.
Respiro aria che sa
di sapone e profumo
a volte fastidio
avvolgo i capelli
accendo la tele.
                    
                        Gocce d'acqua sul pavimento
                        cadendo scavano l'animo mio. 

E sfoglio pagine
di un libro sempre uguale
di colori cupi
di echi fumosi.
Eppure io so
che non tutto è qui
che qualcuno mi cela
l'altra parte del mondo.
Che vorrebbe celarla.

                                   Chiudo gli occhi, respiro
                                    battendo le ciglia.

Ora l'aria  
sapora di erba lavata
e il sole riscalda
financo il tramonto
così che io senta
la fame placata
la seta svanita.
Ch'io in queste pagine legga
e in quelle passate e a venire
che il mondo risplende comunque
d'un tocco immenso d'amore
che ha invaso le mani
il corpo, l'animo mio
come altri miliardi di
mani, di anime e corpi
e che da fuori e
dentro di qui
si propaga.


Gabriella Dell'Aria
Tutti i diritti riservati

9 commenti:

  1. Non è facile essere ottimisti anche se è di qualcosa che va al di là del semplice ottimismo che tu parli......sai io nel mio piccolo ci provo ad insegnare ai miei figli che c'è molto di più di tutto quello schifo che ci circonda, cerco di fargli capire che non possono pensare di essere i soli al mondo ad avere un animo sensibile e amore verso TUTTO IL MONDO, sarebbe veramente TROPPO presuntuoso! E allora bisogna dare amore, circondarci di sorrisi, allegria, ottimismo però bisogna anche sbracciarsi e lavorare per un mondo migliore perchè i buoni propositi sono una santa cosa ma non bastano se continui a manifestarli scrivendo su una tastiera del pc e poi però non fai niente!
    Scusami, probabilmente questo mio commento è fuori tema ma è quello che mi è venuto in mente leggendoti!
    Ti abbraccio e complimenti per tutto ciò che scrivi e COME lo scrivi.
    P.S. Sai qual'è il mio timore? Quello di crescere due brave persone che fuori da casa un domani verranno "mangiate" da gente che si crede furba!!!

    RispondiElimina
  2. Nel mio piccolo, cerco di tramettere Amore.

    Versi intensi e profondi...
    Li posso pubblicare?

    RispondiElimina
  3. Come sempre la dolcezza delle parole supera tutti i confini, come sempre leggerti è semplicemente meraviglioso: grazie.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. @Pepe: Si, capisco il tuo timore che ho condiviso per un po' di tempo... tempo in cui insegnavo ai miei figli ad Amare e nello stesso tempo cercavo di spiegare che non bisogna accettare prevaricazioni... mi sembrava di "remare" verso opposti lidi ma poi ho pensato che invece non è così. Amare non vuol dire farsi "mangiare dai furbi", significa donarsi ma dobbiamo amare anche noi stessi! Facevo e faccio ancora oggi riferimento alle parole di Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso" e sottolineo "come te stesso", gli dico, non di più, né meno, ma come! Perdona e perdonati, ama ed amati, rispetta gli altri ma anche te stesso! Questo in breve (forse non troppo breve) il mio pensiero.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. @Stella: Lo so, tu di Amore ne trasmetti tanto e devo dire che lo fai con una naturalezza che già da sola "coccola".
    Certo che puoi, puoi farlo quando vuoi, per me è un privilegio!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Maurizio: Sono io che devo ringraziarti per ciò che mi dici, un grazie grande-grandissimo :) e un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono d'accordissimo con Te, ma i potenti della terra da sempre producono guerre per interessi,infischiandosene dell'Amore.
    I nostri soldati vanno in Paesi lontani ad uccidere per denaro,in nome dell'amor Patrio.
    Sono molto deluso..ma la speranza di un mondo migliore è sempre presente in me.
    Per quanto mi riguarda ho sempre sempre amato e rispettato tutti e voglio migliorarmi ancora.
    " La società è formata da singoli,migliorando Te stesso,migliori la società "

    Bellissima la Tua Poesia..complimenti!

    Mi piacerebbe chiamarti con un nome..qualunque sia, a Tuo piacere, GM C è troppo freddo.
    Buonissima serata.

    RispondiElimina
  8. @adamus: Ciao, anch'io sono d'accordo con te, se ognuno di noi "lavora" su se stesso per migliorarsi il gioco è fatto! Infine basterebbe poco davvero!

    Hai ragione quando dici che GM C è freddo... io me lo sento bene addosso solo perchè queste iniziali mi appartengono, essendo quelle dei miei nomi :) ...uno è Gabriella!
    A presto

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!