Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

lunedì 17 febbraio 2020

Dicono

Dicono che se perdi un giorno
hai perso la vita
Dicono che se taci un giorno
hai perso la connessione con gli altri
Dicono che se molli un attimo i freni
poi non ti fermi più
Dicono che se non badi agli schemi
poi non ti ci vogliono più.
Dicono che le regole vanno rispettate.
Dicono che le regole vanno infrante.
Dicono.
Nei suoni tutt'intorno
notizie e grande vita.

Entra silenzio e spazza
ciò che io non sono
Fammi dolce e ribelle
Dolce nell'abbraccio e nel calore
Ribelle verso ciò che vela,
ciò che opprime,
ribelle a ciò che toglie aria.
Fammi umile e forte,
riconosco ogni maestro
e riconosco me.

Gabriella Dell'Aria 17.02.2020
Tutti i diritti riservati

12 commenti:

  1. Un' elosir di giovinezza..
    Wowwoow..
    Complimenti Gabriella
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero d'aver voglia di ribellarmi sempre, fino all'ultimo istante 😊
      Grazie per il tuo apprezzamento Maurizio; abbraccio preso e ricambiato

      Elimina
  2. Dicono tutto e il contrario di tutto.
    Ma tu sei tu,io sono io. Dolci o ribelli, forti e fragili ma siamo noi.
    Dicono? E noi facciamo comd vogliamo. Libere.
    Grande poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, libere, da tutti i condizionamenti, libere di sentire con il cuore e di agire di conseguenza.
      Grazie di cuore Patricia

      Elimina
  3. Interessante e bella questa tua lirica.
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
  4. Avrei voluto commentare l'incipit del tuo blog: essenziale, sincero...un morso saporito.
    Si dicono molte sciocchezze, esse sono aumentate in modo esponenziale con internet e i social perchè il contesto relativo a molti assiomi enunciati non viene mai considerato. Per esempio esiste certamente un giorno che, se perso, porta con sè una parte di vita irrecuperabile ma non puoi saperlo prima e non puoi intervenire!
    Tu però scrivi del silenzio e quale migliore commento può esserci che commentarti silenziosamente e, allo stesso modo, andar a leggere tutto il tuo resto?
    Forse non è un buon sistema sui blog, anzi non lo è certamente. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, benvenuto in questo mio piccolo spazio e grazie per aver definito "essenziale e sincero, un morso saporito" ciò che hai letto nella presentazione del blog.
      Concordo con te che l'avvento dei social abbia dato eco e maggior risalto a qualsiasi notizia proprio perché ci si sofferma ai titoloni scritti ad arte e non si legge l'intero articolo. Purtroppo però la manipolazione inizia alla base, in una cultura che cerca di appiattire il senso critico e che fa credere che non esistano strade diverse.
      Ogni giorno, se perso, è perso per sempre, ed essendo lui stesso un dono non lo recuperi più, ma a volte mettere a tacere un po' di quelle voci "esterne" serve a riportare a galla ciò che siamo, ciò in cui crediamo veramente.
      Concordo con te, il silenzio sul blog è deleterio, ma quello è dovuto agli impegni, prometto sempre a me stessa che riuscirò a prendermene cura come desidero ma non sono ancora riuscita a farlo.

      Elimina
  5. Io credo che , se gli altri "dicono", noi siamo comunque libere di pensare con la nostra teste e agire come meglio crediamo. Molto bella. Saluti.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!