Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

domenica 2 giugno 2019

2 Giugno


Oggi è festa, una festa che può dire tanto. Ad esempio oggi si commemora la prima votazione a suffragio universale, la prima 'vera' votazione secondo me, e l'esito che diede ne venne di certo influenzato, così come la storia. E si commemora tutto il sangue versato per arrivare fin lì, ad avere il diritto di scegliere, e quello per costruirla e per difenderla. Oggi è una festa che include tante feste, una festa 'globale' in qualche modo, che tocca noi ma anche il mondo con il quale ci interfacciarmo. Quindi è affare nostro ma non solo nostro; allo stesso modo le altre sovranità sono affar loro ma anche 'affare nostro' nel senso che incidono, determinano come interfacciarsi gli uni con gli altri. È un gioco di equilibri, e a tutti dovrebbe interessare che ci sia Pace, cultura del Benessere, che ci siano Diritti rispettati e garantiti per tutti, in ogni angolo di Mondo. Auspico che, oltre alla commemorazione, sia un giorno di consapevolezza e crescita positiva verso un futuro migliore da costruire.
Buona festa della Repubblica a tutti, umani e non ❤️

2 commenti:

  1. Dovrebbe essere così, però.. però in un mondo in cui si deve aancora sperare quello che tu dici io ho poca fiducia
    Buona Festa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La speranza, il desiderio dovrebbe fungere da spinta per costruirlo...almeno spero :)

      Grazie, spero lo sia stata anche per te.

      Elimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!