Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

lunedì 14 luglio 2025

La nudità del mare

 Il mare è un luogo di nudità; una nudità priva di impudicizia, è uno scoprirsi che equivale a mostrarsi per ciò che si è veramente, senza abiti a coprire e senza trucco, questo è per me il mare. Un luogo in cui tocchi, con tutto il tuo corpo, acqua e sabbia, dove l'aria accarezza direttamente quasi ogni centimetro di pelle che hai, senza nulla ad interporsi tra voi. Il mare è il luogo della nudità vera, reale e Reale, perché la nudità del mare altro non è che mostrare il Sacro di ciascuno, sia esso un Sacro che inizia a manifestarsi, uno che cerca il suo cammino, uno che naviga sicuro, un Sacro che ancora non sa di esserlo, uno che si ama, uno che sta imparando a farlo, uno che cerca di capire come fare, uno che ancora non è pronto a guardarsi, uno che è porto, uno che è trampolino, uno che è entrambi, uno che ama, uno che ha paura di amare, uno che crede di non saper amare più, uno che scopre che amare ciò che è intorno significa non smettere d'amare mai, uno che riesce ad amare solo il fuori, di sé, degli altri; uno che invece riesce ad amarne solo il dentro; uno che riesce ad amare l'interezza, quella che respiri adagio, profondamente, che ti riempie e che riempi. Questo è più di questo possiamo essere, ma tutti Sacri.

Il mare non mente, non ti lusinga, ti conquista e basta. Ti chiama, per questo sono andata a mare stamattina, perché ne sentivo il richiamo , il bisogno del suo profumo, della sua freschezza, della sua nudità leggera.
Di certo, volendo, possiamo indossare la nostra nudità anche sotto gli abiti più pesanti e in luoghi diversi e distanti dal mare, possiamo mostrarla a prescindere da ogni possibile trucco sul nostro viso, perché mostrarsi nudi è una scelta. Ecco, c'è chi sceglie di esser nudo anche da vestito, chi ha paura di farlo, chi ha paura a non farlo, chi vuole imparare, chi pensa di non volerlo fare più. Ma il mare è lì che ti aspetta, senza aspettare, ti aspetta. Che è il modo più bello, più generoso, più amorevole di aspettare. Lui è lì, con la sua immensità, con la sua diversità e tutte le sue Sacre Creature.
Sarebbe tutto più facile se imparassimo ad essere nudi, di quella nudità meravigliosa che ci rende liberi di Essere, di esprimerci, di Amare. Saremmo tutti più limpidi, più veri.
Buongiorno d'Amore a tutti, umani e non ❤️
Gabriella Dell'Aria 13.07.2025

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!