Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

venerdì 17 dicembre 2010

Giù in strada

Sono usciti
da cattedre
di falso oro,
travestiti bugigattoli
avidi e cupi;
umana fiumara
ha invaso le strade.

Il cibo sottratto
a deschi sudati
alimenta ora
tovaglie di lino:
questo il carburante
del fiume...
poi piovono giù
bastonate.

Gabriella Dell'Aria 
Tutti i diritti riservati 

8 commenti:

  1. Complimenti! Poche parole ma con tanto contenuto. Sei più ermetica di Ungaretti

    RispondiElimina
  2. @Maurizio: già, la libertà nel corso dei secoli ha richiesto spesso prezzi alti... oggi si auscipa possano bastare manifestazioni, parole e buonsenso...

    @Stella: in effetti qualche annetto ce l'ho ;)

    @l'incarcerato: Ungaretti è uno dei miei preferiti :) cmq riassumendo credo che il nocciolo del problema sia tutto lì

    RispondiElimina
  3. Ciao Gabriella, una poesia molto toccante, si avverte violenza e repressione.
    Mi ricorda il 68, allora avevo 20 anni, un mare di entusiasmo e tanti sogni nel cassetto.
    Comunque, quando si manifestava ,si cercava sempre di isolare gli infiltrati violenti.
    Il diritto di manifestare è sacrosanto,ma i comportamenti da ultras del calcio vanno banditi,e sopratutto mai con il volto coperto.

    Ti auguro un sereno Natale a Te e Famiglia.
    Un abbraccione megagalattico per Te!

    RispondiElimina
  4. @Adamus: d'accordissimo con te, il diritto a manifestare non si discute :) e i gesti violenti non devono essere mai approvati o appoggiati.

    Natale sia sereno anche per Te e la tua Famiglia e il nuovo anno pieno di cose belle :)
    Grazie per l'abbraccio speciale, lo ricambio con la stessa intensità :)

    RispondiElimina
  5. Questa é davvero bellissima! La prima parte poi straordinaria.

    Ti faccio qui, vista la data lol, i miei auguri più vivi e sinceri di Buon Natale per te, la tua famiiglia, tutti coloro che ami ed i tuoi lettori.

    Un bacio
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Ciao GM C e grazie per aver visitato il mio blog, e lasciato il tuo bellissimo pensiero.
    Ti auguro che la magia delle feste possa svelare la sognatrice che è in te, effinchè tu possa camminare in "bellezza"!!!!
    Un abbraccio circolare
    Paola

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!