Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

mercoledì 13 dicembre 2017

13 Dicembre - Santa Lucia

Oggi si festeggia Santa Lucia; a Palermo tradizione vuole che in questo giorno il grano possa essere consumato solo in chicchi, niente quindi pane, pasta, biscotti e simili, via libera ad arancine, sformati, panelle, crocchè e soprattutto via libera alla "cuccia" con creme per tutti i gusti, la mia preferita è quella al cioccolato, ma dalla ricotta, regina dei dolci palermitani, vedi cassata e cannoli, ad ogni possibile crema, oggi abbraccia la cuccia.
La tradizione nasce perché la Santa liberò Palermo da una lunga carestia facendo arrivare in porto un bastimento carico di grano. La fame era tanta e il cereale fu consumato  bollito senza perder tempo a macinarlo.

Auguri a tutte le Lucia 🎉😘☉

Gabriella Dell'Aria

6 commenti:

  1. Cara Gabriella, io ricordo bene questa data, era il compleanno della mia cara mamma, ora dal cielo mi sta sicuramente guardando!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tommaso, era per te una ricorrenza importante e ancora lo è naturalmente; sicuramente dal cielo veglia su te, orgogliosa della persona che sei.
      Un grande abbraccio:)

      Elimina
  2. So che sta Lucia era siracusana, giovanissima ed avendo deciso di unirsi solamente a Gesù rifiutò il matrimonio con uno sposo scelto da suo padre. Per questo fu uccisa.
    La prima donna emancipata e contestatrice.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!