Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

domenica 15 ottobre 2017

In ogni passo

In ogni spiraglio
in ogni passo
in ogni battito
o bisbiglio,
cerco varchi
per ritornare a te.


Mentre questa vita
corre in fretta
e sembri scivolar
tra le mie mani
le lacrime non conto,
intanto che continua
questo canto mio
d'Amore per te.

Gabriella Dell'Aria
Tutti i diritti riservati

15 commenti:

  1. Cara Gabriella, è molto bella questa poesia domenicale!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso, sei sempre molto gentile!
      Ricambio con piacere abbraccio e sorriso, buona settimana:)

      Elimina
  2. Ecco, vedi che confermi il mio assunto?
    O è poesia o non lo è.
    Questa è poesia ed in questo tuo tepore io mi adagio, chiudo gli occhi e sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nella poesia che tu hai scritto in questo commento lo stesso faccio io...e chiudo gli occhi e sogno!

      Elimina
  3. "Mentre questa vita
    corre in fretta
    e sembri sivolar
    tra le mie mani..."
    Staordinari versi, da farmi desiderare di copiarteli.
    La cosa più bella che hai è la semplicità con cui ti vengono espressioni così felici, limpide, senza fronzoli. Qui le sillabe sono contate e misurate col bilancino del poeta che nemmeno se ne accorge. È una musica che ti esce di tra le labbra come un respiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una di quelle che "si scrive da sola"...escono così e vanno bene come sono...come capita anche a te, quando è silenzio, quando l'anima ha un sussulto, una nota un po' più alta, bassa...e le parole vanno, si fermano come note sulla carta.
      Quando scrivi di getto e non c'è nulla o quasi che correggi, io le amo un po' di più, anche per te è così?

      Elimina
    2. Quando escono di getto io sono solito lasciarle lì un paio di giorni senza riguardarle. Poi le rileggo e solitamente vanno bene e le posto.
      Potremmo scrivere: o si è poeti o non si è.
      Io lo sono, tu lo sei.
      Amen.

      Elimina
    3. Ripasso. Non hai postato niente di nuovo, ma la tua domanda finale è sempre senza risposta, colpa mia.
      Sì, è così. Quando un'idea mi nasce le parole non le vedo, non le cerco, ma stanno lì che magicamente escono. Io sono solamente un trascrittore veloce. Poi l'impeto si esaurisce e capisco che il momento creativo ha consumato il suo fuoco. Chiudo il quaderno degli appunti e non ho ancora letto quello che ho scritto, Lo faccio dopo una decina di minuti, perché sono troppo curioso. Mai, ripeto mai, debbo cambiare una sillaba, va bene così e più il tempo passa più io li amo quei versi. Proprio come capita a te.

      Elimina
  4. Si, proprio così Vincenzo, come se ci fosse l'impellenza di dire qualcosa, e certamente così è :)))

    RispondiElimina
  5. Quando l'amore si sente con le parole giuste.

    RispondiElimina
  6. Non posso fare a meno di tornare a rileggere questa tua stupenda lirica. Stasera mi ha creato un'immagine (vedi il tuo potere?): tu senti le parole arrivare e corri loro dietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima immagine :) del resto è proprio dedicata a loro, alle parole...al mio scrivere! Lo prendo come un buon auspicio, grazie di cuore Vincenzo!

      Elimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!