Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

domenica 28 giugno 2015

La piantina.

Un giorno la piantina che voleva diventare un grande albero si guardò:
- Finalmente ho capito, sono una piantina, non posso diventare un grande albero, non ne ho la struttura. ;)


"La piantina ha capito che ogni cosa, ogni esistenza è meravigliosa, che essere una piantina è bellissimo, che lei è bellissima! Si, ha accettato di essere una piantina! Che non è nel futuro di tutti essere un grande albero, che ogni pianta è indispensabile ed ha il suo ruolo... ha deciso di vivere la sua vita per quello che è! E di certo è degna di essere onorata!"

E ti sembra poco? La piantina ha accettato se stessa! 

Ma mentre lo scrivo avverto che in fondo, anche se ha accettato, continua a guardare in alto, a cercare di spingere le foglioline, ogni parte di se esposta all'aria...a cercare di arrivare ancora di più vicina alla Luce... e quasi piange sentendosene un poco più lontana. Ma la Luce le si avvicina e la consola, nessuno è lasciato indietro, nessuno lontano dalla LUCE. Lei continua a piangere... io non so il perché... forse di commozione, di liberazione, forse di ringraziamento! 

Eppure lei continua a pensare che vuole conquistare la sua parte di Luce, che vuole stare più vicina alla Luce... potrebbe arrampicarsi su un albero, il grande albero che le sta vicino insieme ad altri, insieme ad altre piante, ad erba e cespugli... l'amico la guarda, sposta un poco le fronde... le fa notare che dovrebbe strappare le sue radici... lei non è un rampicante.

Piange, la piantina piange ancora, adesso è un po' spaventata. 

Tutti si spostano quel tanto che basta e i raggi del sole arrivano diretti e caldi...la piantina li respira, ha pianto solo perché ne sentiva la mancanza ma in realtà è tutto giusto, appropriato, mancanza non c'è; allora ringrazia...Dio, il Creato... ma il suo pianto aveva anche un altro motivo... in quella dimensione credeva di avere limiti e confini stretti che in cuor suo non le appartengono... ma essere piantina non limita i sogni e le aspirazioni, non limita i desideri e le possibilità...la piantina vuole volare, ridere, cantare, danzare e respirare... la piantina vuole vivere, lei vuole Amare! 

Strizza l'occhio, sembra soddisfatta ma io so cosa intende... lei pensa che dovrei finire scrivendo così:
"E chissà! Magari un giorno ci riesco davvero a diventare un grande albero!" ;) 

Sorrido, la chiamerò "la piantina delle possibilità"!


Buonissima domenica :) 

6 commenti:

  1. Quanta verità in questo post, cara Gabry.

    E' importante accontentarsi di come si è, cercando anche di migliorarsi...

    Questa è la felicità per me.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Gianna, in fondo cercare sempre di migliorarsi cos'altro è se non un atto d'amore verso noi stessi... ma anche verso gli altri?

      Ti abbraccio forte

      Elimina
  2. Il post l'ho gradito molto io che amo le piante e il verde l'ho apprezzato molto. Tutti abbiamo bisogno di LUCE e tutti abbiamo bisogno d'amore.
    Questa è la vita.
    Complimenti Gabriella .
    Ti ringrazio della graditissima visita sempre gentile
    Un abbraccio a presto
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao Maurizio, si tutto bene, grazie per la tua gentilezza e per essere passato.
      Buonissima serata.

      Elimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!