Eccoci qua come ai tempi della scuola dinanzi una pagina bianca e l'incertezza, l'amletico dubbio: COME INIZIARE? Sicuramente voglio dirti CIAO, che tu sia casualmente transitato di qua o già mio amico, qualunque sia il tuo pensiero, la certezza di questo saluto ce l'ho.
Di certezza ne ho anche un'altra, se sono qui, se ho deciso di "mettere in rete" parte di quello che scrivo è proprio per arrivare da te, per il desiderio di comunicare e condividere insito nell'essere umano, perché ho deciso di "tirare fuori dal cassetto i miei fogli" ed esporli alle tue critiche, al giudizio che se vuoi puoi lasciare sotto ogni mio post, per incontrare e conoscere amici.
In questo blog troverai alcune poesie, racconti brevissimi che durano il tempo di alcuni "morsi" ad un frutto, la sfida mia personale a Flaubert, una storia da "prendere un morso per volta": terza certezza... e dire che a me ne sarebbe bastata una! Ho cominciato; così adesso spero di rincontrarti al più presto.

Gabriella

sabato 10 aprile 2010

E ti diranno forse

La poesia che segue è una delle mie preferite, scritta di getto durante una tarda serata primaverile parecchi anni fa... mi sono chiesta più volte come sia approdata a lei... pensavo ad un carissimo amico dal quale mi sono involontariamente allontanata e con il quale avevo trascorso "brevissime" (a me sembravano passare in un soffio) ore a parlare della vita e di noi! L'amore di cui parlo in essa non è quindi quello che porta alla formazione di una coppia, è un sentimento globale, di natura diversa, è amicizia profonda, affetto sincero e, nonostante la vita, ha casa nel cuore! 
Così il "bene" provato nei confronti di una persona fa da cassa di risonanza, diventa punto di partenza... è allora che inizio a scrivere rivolgendomi a qualcosa di immenso, infinito... al "contenuto" e al Contenitore", al Padre e con esso alla Vita e all'Amore, un Amore universale... sullo sfondo il dualismo eterno tra "essere" ed "apparire"

E ti diranno forse
che ho sempre mentito;
e cercheranno nei modi,  nei gesti

invano l'inganno. 
Ma a sera,
quando luce di stella sincera,
solo lei,
la notte rischiara,
allora saprai che ti amo!
Che sempre ti ho amato!

E quando il giorno
s'è fatto più triste, più buio,
e quando ho annaspato
e mi sono piegata,
allora ti ho amato di più!
E ancora ti sogno, 
ti anelo, ti voglio,
e cerco nel soffio di vento,
nell'aria, l'odore,
nel sole, il calore,
perché del tuo fiato io vivo.
E alzo il mio scudo a difesa.
Di me ti diranno pochezza interiore,
e nugoli di maldicenza
da terra si alza
e poi mi circonda.
Tu sai qual è il mio sentire,
se tendo la mano alla vita,
Tu sai,
Tu già lo sapevi!
Che t'amo,

che sempre ti ho amato!
Anch'io adesso lo so!

Gabriella Dell'Aria
Tutti i diritti riservati 

6 commenti:

  1. è una delle tue cose più belle che io abbia letto...davvero brava

    buona domenica..kissssssss

    RispondiElimina
  2. Versi emozionanti che rivelano Amore vero.

    RispondiElimina
  3. E' molto bella, forse un pò malinconica, ma come tutti i poeti, le nostre penne si armano quando sentiamo un languore indecifrabile dentro che neccessità esternazione...
    Anche per te é stato forse così?
    Buona notte, e buona settimana
    Lilly

    RispondiElimina
  4. "E quando il giorno
    s'è fatto più triste, più buio,
    e quando ho annaspato
    e mi sono piegata,
    allora ti ho amato di più!"

    E ancora:

    "Di me ti diranno pochezza interiore,
    e nugoli di maldicenza
    da terra si alza
    e poi mi circonda.
    Tu sai qual'è il mio sentire,
    se tendo la mano alla vita,
    Tu sai,"


    Grandi parole d'amore!

    RispondiElimina
  5. Se tu non avessi precisato che si tratta d'amicizia avrei,stupidamente,subito pensato a una poesia d'amore...e forse non mi sarebbe piaciuta così! Invece, pensando all'amicizia l'ho trovata bellissima e ho pensato che aver avuto (anche se non lo è più) un AMICO così è comunque una fortuna che capita a pochi, peccato perderla ma succede...
    Io con le amicizie sono poco fortunata ma forse solo perchè do troppo e pretendo lo stesso.
    La mia più grande fortuna in questo senso è avere mia sorella, sai cosa le dico sempre? Che con lei posso parlare come se pensassi ad alta voce! Immagina che persona speciale lei sia...

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a leggermi! Se volessi lasciare un commento con le tue impressioni/sensazioni o anche solo un saluto... ti ringrazio ancora una volta!